5
Apr 2017

Correre solidale è correre col cuore: Runner de Luz

Un caro amico un giorno mi disse “Sempre di corsa ed ogni volta lo fai per un motivo. Una causa. Sembri Chris McCandless”.

Al netto del paragone così impegnativo, in effetti è così. Non che il mio correre sia fisicamente o psicologicamente privo di impegno, tutt’altro. Correndo lunghe distanze in ambienti a volte estremi, devo impegnarmi e molto seriamente. E sopratutto quando mi cimento in imprese dure, mi metto in gioco in modo serio anche con qualche (controllato) rischio.

Ma quello che veramente conta in fondo è il perchè cimentarsi.

Personalmente corro per vivere intensamente. Non per spostarmi. Se il fiato è affannato ed i muscoli soffrono, io sento di più ogni metro che calpesto ed ogni secondo che passa. Corro perchè voglio arrivare. Ma non necessariamente veloce. Corro per sentire con tutti i sensi. Corro per sentirmi parte di qualcosa di più grande. Corro perchè posso essere di stimolo a me stesso ma ancora più per altri. Corro perchè qualcuno ha bisogno di me, e correndo ne ottiene un piccolo aiuto. Corro, e l’ho sempre fatto, con il cuore. Non solo perchè pompa sangue nelle vene.

L’ho fatto per Cesvi, per le vittime del terremoto, per alcuni Hospice, per Dynamo Camp, per raccogliere fondi per alcune malattie e per molte altre cause. Corsa e solidarietà sono per me un binomio inscindibile. E si completano poi con educazione e divulgazione.

Quest’anno ho deciso insieme ad una cara amica, di “correre solidale” per aiutare un orfanotrofio. Non uno qualunque, bensì uno che si trova in Repubblica Domenicana e che ospita solo bambini abbandonati portatori di gravissime malattie.

Perché anche se ti trovi in un paradiso naturale, quando la povertà incontra una malattia grave, allora dal problema si passa al dramma. E le immagini che ho visto mi hanno scosso il cuore.

E’ così che ho deciso con Mariluz Vinas, con cui avevo già corso la 100Km del Sahara nel 2014, di unire le forze ed insieme abbiamo costruito il progetto Runner de Luz in aiuto ai bimbi della Casa de Luz. Un oasi d’amore a cui tutti possiamo contribuire.

Vi chiediamo veramente solo un piccolo aiuto. Pochi euro. Ma sappiate che con quei pochi euro, avvieremo un progetto di recupero motorio per i piccoli ospiti. Cosa di cui hanno un grande bisogno. E contribuiremo alle spese a cui la piccola fondazione locale deve fare fronte per dare vita dignitosa a questi 38 bimbi.

Per voi versare 15, 30, 50 euro è l’equivalente di una pizza in famiglia. Per chi ha bisogno di tutto è un grande gesto d’amore.

Dunque aiutatemi, aiutateci, aiutiamoli. Un click su Rete del Dono, una carta di credito e pochi minuti del tuo tempo. Non serve altro.

Porterò poi i vs nomi nelle gare che correrò da qui alla 100Km del Caribe (a loro dedicata) e porterò il vs abbraccio ai piccoli di Casa de Luz.

Grazie veramente,

Daniele

 

P.S. l’amico in questione è Riccardo Mei. Attore, doppiatore, musicista. Protagonista anche sul palco della rappresentazione Teatrale “Into The Wild World” ispirata appunto alla storia di Chris McCandless. Un onore averti come prezioso compagno di viaggio.

 

cocktail dresses
Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • Vicino a sua maestà #rogerfederer sopra il maestro #federicobuffa in zona #dybala 
Diciamo che nn si sta male !
#CorrereCambiaLaVita sta esordendo nelle librerie di tutta Italia. 
#book #LSWR #mondadori #tennis
#storytelling #buffa #juventus #leggere #libreria @la_lettura @leggeremania @correremagazine
  • Never give up to the summit.
Non mollare fino alla vetta.
Correre cambia la vita è in prenotazione e vendita su #amazon #LSWR ed i principali store on-line
#correre #CorrereCambiaLaVita #running #Fizan #LSWR #run #trailrunning #trail #alagna @alagna.it @alagnaresort @discoveryvalsesia @invalsesia #correre @correremagazine @correrenaturale #tws
  • 11 Luglio ore 17 anteprima nazionale del libro "Correre Cambia la Vita". -Le corse nel deserto, i percorsi in solitaria al limite dell’estremo, i cedimenti del corpo, la voglia di rialzarsi per giungere al traguardo, le giornate trascorse in solitudine su sentieri lontani. -“Correre cambia la vita” racconta un lungo percorso accompagnato dalle confessioni più intime dell’ultramaratoneta che, nella narrazione delle sue gare epiche e dei suoi viaggi più avventurosi, intreccia la propria esperienza con le storie di uomini e donne che hanno corso e camminato con lui.- Per gli amici che volessero partecipare all'evento, segnalatelo che abbiamo un numero limitato di accrediti in sala. 
#CorrereCambiaLaVita #CCLV #LSWR #DallUfficioAlDeserto #book #event #DB #sampdoria #leggere #correre #100kmdelCaribe #100kmdelsahara
  • I was 18 years old in 1989. The Berlin wall means a lot for my generation. Never again war or divisions in Europe.
Avevo 18 anni nel 1989 e il muro di Berlino significa molto per la mia generazione. Mai più guerra ne divisioni in Europa.
#berlin #berlinwall #wall #Berlino #muro #eastsidegallery #est #ovest #west #east #graffiti #streetart #peace #pace #pax #paz
  • Ladies and gentlemen mr Al Gore and I. Our guide for climate change activisim. Selfie "robbed" to the former VP Usa :)
#ClimateReality #climatechange @climatereality @climaterealityproject @algore #cambiamentoclimatico #clima #climate #berlin
  • Trail running is only for the brave.
#100kmdelcaribe #trailrunning #trail #run #nopainnogain #CorrereCambiaLaVita #payattention #correre #injury
  • 100 km del Caribe. Mission completed.
#100kmdelcaribe #CorrereCambiaLaVita #run #corrida #trail #medal #traguardo #meta #arrival #italia #italy #sport #fizan
  • Io corro e loro fanno il tifo. Lo sport unisce aldilà di età, lingua, nazionalità, religione.
I run and they cheer. Sport combines beyond age, language, nationality and religion. #sport #correre #CorrereCambiaLaVita #Run #education #solidaridad #100kmdelcaribe @100kmdelcaribe #cclv #repubblicadominicana #ellimon
  • Kite surf heaven is Cabarete in Repubblica Domenicana.
#kitesurf #repubblicadominicana #santodomingo #Cabarete #caraibi #caribe #sea #surf #100kmdelcaribe #CorrereCambiaLaVita
  • La scala Milano per Aida di Giuseppe Verdi edizione Fellini. Meraviglioso.
La Scala in Milan, Aida by Giuseppe Verdi, Fellini special edition. Amazing and more.
#opera #music #teatro #theatre #milan #italy #italia #verdi #aida #egitto #photooftheday #history
  • Running in Valsesia. My favorite place to rest.
Correre in Valsesia. Il mio posto preferito x riposare.
#running #rest #valsesia #Alagna #nature #wild #natura #photography #river #sesia #trail #riposo #relax #mountains #alps #alpi
  • Correre x far arrivare messaggi e valori. Lo sport nella sua essenza.
Run to send messages and develope values. Sport in the real sense.
#ILS18 #runforsafety
@milanocitymarathon @mariostigliano @davidescotti75 #milanocity #milanocitymarathon @ea7_b4 #running #medal #gazzettadellosport #correre @correremagazine #run4safety

Follow Me!