26
Apr 2016

Fai il personal best o mi sposi ?

Tra le tante discussioni che appassionano il mondo dei podisti una mi diverte in particolare. E’ quella sui tempi e gli ordini di arrivo nelle varie manifestazioni. Se chiedi ad ognuno faccia a faccia ti dirà “io corro per stare bene, la corsa è con se stessi”.

Poi inesorabilmente li vedi sui social pubblicare il loro cronometro del giorno con tanto di commento da processo del lunedì.

Questo onanismo da garmin mica finisce li. Ha il suo momento magico nelle varie tapasciate e diventa uno spettacolo al quale vale la pena assistere.
Perché è proprio in quelle che si definiscono “non competitive” che si assiste al dramma epico. Gli organizzatori un po’ lo sanno e, pur di portare qualche decina di atleti in più, raccolgono l’ordine degli arrivati in modo manuale o con la consegna di un talloncino all’arrivo. Ed è li che il moderno Onan dà il meglio di se. Puoi trovarlo in autentiche discussioni o sgomitate per avere l’ordine di arrivo assegnato secondo il proprio desiderio. Perché vorrai mettere quanto è bello potersi prendere il piazzamento nella categoria Master Onan 40/45/50 etc. ?
Segnaliamo in proposito a lor signori che ieri Kipchoge ha sfiorato alla London Marathon di 8” il record del mondo di maratona con 2h03’05”. Non che magari credano di essere ad un soffio anche dal world record.

Va da se che in una qualsiasi manifestazione realmente agonistica, e magari internazionale, i nostri eroi sarebbero rilevabili solo nell’elenco degli arrivati. E dovrebbero apprezzare quanto questo sport consenta di poter essere tutti sulla stessa linea di partenza e tutti sullo stesso percorso. Primi ed ultimi tutti insieme.

Lui domattina però sfiancherà colleghi e “follower” con il suo PB. Il Personal Best. Che è stato battuto oppure manca poco pure questa domenica.

Insomma il personal best lo sai è mobile qual piuma al vento.

Di tutt’altro spirito invece è assistere a manifestazioni dove, seppure esista sempre un ordine di arrivo, mica si può arrivare in parata solenne tutti insieme, succede qualcosa di diverso.
Il primo aspetta l’ultimo. Ed è l’ultimo che viene festeggiato. Perché è l’ultimo quello che ha sofferto e sudato di più. Lui ha meritato l’encomio di chi è arrivato davanti. Quel che conta è aver corso. Con gli altri e per sè.
Questo mi piacerebbe accadesse in tutte le non competitive. Rispettare la fatica altrui e non sprecare il sacro fuoco della corsa per inutili manifestazioni di tempo.

Ultima nota per gli appassionati del genere “corsa è metafora della nostra esistenza”.

Ieri, sempre durante la maratona di Londra, Adam Ruddick, 28 anni ha chiesto Rachel Newell, 27 anni di sposarla. Il miglior personal best della storia. Auguri a loro di tanti chilometri , sul percorso ed ai ristori sempre insieme.

human braiding hair

 

 

 

cocktail dresses
Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • Il nuovo allenatore della Juve è.....
The new coach of Juventus football club is....
#football #Juventus #seriea #juve #paratici #Sport #calcio #cr7 #finoallafine #premiogentleman #sansiro #gazzetta #calciomercato #coach @juventus @juvefanpage
  • Grazie ai tanti amici che si sono messi a disposizione di @cesvi_onlus Da soli si va (forse) veloce, ma insieme andremo lontano. @silvia_squizzato @laurasquizzato due giornaliste amate dal pubblico e pronte ad aiutare i nostri progetti.
#cesvi #cesvi4children #ifattivostri #rai #glam #roma #green #CesviPeople #charity #twins #gemelli
  • Anche nel mondo della corsa ci son imbrogli. A tutti i livelli. Da sempre. Ne parliamo in #correrecambialavita 
#run #corsa #imbroglio #fake #fakenews 
#correre #info #LSWR #news #maratona #mezzamaratona #olimpiadi #olympia
  • Allenarsi con i tecnici della nazionale di #boxe italiana. Conoscere un campione come @robertocammarelle assistere a match internazionali. La nobile arte del pugilato è affascinante. Per me che sono un runner integra gli allenamenti alla perfezione. #Sport #match #pugilato @la_storia_del_pugilato #olimpiadi #medal #crosstraining #runningclubvenezia
  • Padova Marathon tra #cultura, #sport, #amicizia. E dopo il traguardo il sapore del metallo. #padova #padovamarathon #unindustria #ggi #confindustria #veneto #correrecambialavita #run #medal #correre
  • Gesù grande camminatore. Tra le genti o solo era instancabile. Un capitolo del mio libro dedicato a Lui ripercorrendo luoghi meravigliosi del Suo percorso. Buona Pasqua #gesù #pasqua ##JesusTrail #venerdi #runningclubvenezia #cclv #LSWR #correre #israele #buonapasqua #camminare #walk #correre #run
  • In quella domenica entrò in città a dorso di un mulo. Era insolito per lui abituato ad andare a piedi sia da solo che con grande seguito. In quell'ingresso le genti lo accolsero con palme sventolanti segno di giubilo. Eppure da li a poco tra lui e Barabba scelsero quest'ultimo. È tipico dell'uomo con le sue contraddizioni che ambisce al bene e che agisce spesso per il male. Ma per ogni male esiste una Pasqua. Segno che la speranza non tramonta, anzi risorge ogni volta. Buona inizio di settimana di Pasqua e buona domenica delle palme. #Palme #BuonaDomenica #JesusTrail #CorrereCambiaLaVita #run #jesus #sunday #domenica #pasqua
  • Con @danielecassioli campionissimo di sci nautico. Al #runningfestival abbiamo relazionato su sport e #teambuilding 
Ognuno di noi ha abilità e disabilità. È la bellezza di essere diversi. Solo insieme possiamo essere meglio uno per l'altro. Grazie a @retedeldono per aver organizzato questa bella conferenza.
#milan #milano #paralimpico #scinautico
#run #correrecambialavita #cesvi #people #okday #sport
  • Eventi primavera. Tra conferenze tematiche e presentazioni del mio ultimo libro avremo 7 date ad Aprile e Maggio per vederci in diverse regioni. Save the date. #eventi #correre #libro #primavera #cesvi #green #cambiamentoclimatico #europa #padova #novara #milano #roma #udine #lions #child #running
  • Run in desert place. Amazing for hearth, the soul, the body. 
Deserto di Giudea. E con me Lola, cane che corre.
#run #correre #correrecambialavita
#deserto #desert #heart #dog #cane #israel #runnersidiventa #soul
  • La vita è troppo breve per essere egoisti. E allora vivi, ama, ridi, dona tutte le tue capacità, che nessun momento passi invano. La fine del percorso non sai quando e dove può essere. Buona giornata amici di questa meravigliosa corsa chiamata vita. #BuonaGiornata #CorrereCambiaLaVita #caribe #100kmdelcaribe #maratona #carrera #run #corsa #cesvi @100kmdelcaribe @cesvi_onlus
  • Ti piace vincere facile ? 
Elogio della fatica. Perché nessun risultato arriva senza questa potente alleata. 
#fatica #pain #correre #libro #correrecambialavita #target #clip #running #run #read

Follow Me!