26
Apr 2016

Fai il personal best o mi sposi ?

Tra le tante discussioni che appassionano il mondo dei podisti una mi diverte in particolare. E’ quella sui tempi e gli ordini di arrivo nelle varie manifestazioni. Se chiedi ad ognuno faccia a faccia ti dirà “io corro per stare bene, la corsa è con se stessi”.

Poi inesorabilmente li vedi sui social pubblicare il loro cronometro del giorno con tanto di commento da processo del lunedì.

Questo onanismo da garmin mica finisce li. Ha il suo momento magico nelle varie tapasciate e diventa uno spettacolo al quale vale la pena assistere.
Perché è proprio in quelle che si definiscono “non competitive” che si assiste al dramma epico. Gli organizzatori un po’ lo sanno e, pur di portare qualche decina di atleti in più, raccolgono l’ordine degli arrivati in modo manuale o con la consegna di un talloncino all’arrivo. Ed è li che il moderno Onan dà il meglio di se. Puoi trovarlo in autentiche discussioni o sgomitate per avere l’ordine di arrivo assegnato secondo il proprio desiderio. Perché vorrai mettere quanto è bello potersi prendere il piazzamento nella categoria Master Onan 40/45/50 etc. ?
Segnaliamo in proposito a lor signori che ieri Kipchoge ha sfiorato alla London Marathon di 8” il record del mondo di maratona con 2h03’05”. Non che magari credano di essere ad un soffio anche dal world record.

Va da se che in una qualsiasi manifestazione realmente agonistica, e magari internazionale, i nostri eroi sarebbero rilevabili solo nell’elenco degli arrivati. E dovrebbero apprezzare quanto questo sport consenta di poter essere tutti sulla stessa linea di partenza e tutti sullo stesso percorso. Primi ed ultimi tutti insieme.

Lui domattina però sfiancherà colleghi e “follower” con il suo PB. Il Personal Best. Che è stato battuto oppure manca poco pure questa domenica.

Insomma il personal best lo sai è mobile qual piuma al vento.

Di tutt’altro spirito invece è assistere a manifestazioni dove, seppure esista sempre un ordine di arrivo, mica si può arrivare in parata solenne tutti insieme, succede qualcosa di diverso.
Il primo aspetta l’ultimo. Ed è l’ultimo che viene festeggiato. Perché è l’ultimo quello che ha sofferto e sudato di più. Lui ha meritato l’encomio di chi è arrivato davanti. Quel che conta è aver corso. Con gli altri e per sè.
Questo mi piacerebbe accadesse in tutte le non competitive. Rispettare la fatica altrui e non sprecare il sacro fuoco della corsa per inutili manifestazioni di tempo.

Ultima nota per gli appassionati del genere “corsa è metafora della nostra esistenza”.

Ieri, sempre durante la maratona di Londra, Adam Ruddick, 28 anni ha chiesto Rachel Newell, 27 anni di sposarla. Il miglior personal best della storia. Auguri a loro di tanti chilometri , sul percorso ed ai ristori sempre insieme.

human braiding hair

 

 

 

cocktail dresses
Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso". Il mio caro vecchio amico Charlie Chaplin, di cui racconto anche in #correrecambialavita ci ricorda la forza potente del sorriso. Di quello autentico, che nasce da dentro. Buona giornata e se vi fanno icaxxare... sorridete perché un sorriso li seppellirà. #BarbaQuote #ilovemylife #smile #quotes #photography #chaplin #picoftheday #life
  • Red passion. La passione rosso Ferrari !
#f1 #ferrari #gp #motor #red #monza #hybrid
  • Amazzonia è anche tua. Proteggiamola insieme con i progetti di #cesvi adotta una pianta. Oppure organizza un evento nella tua città e faremo qualcosa insieme di concreto.
#amazzonia #amazonas #rainforests #amazonia #Run4amazonas #brasil #peru #amazonfires #amazonrainforest #bolsonaro #tree #natura #nature #climatechange #deforestation #prayforamazonia
  • Una piscina olimpica tutta per me. Relax puro nell'elemento più naturale che esiste : l'acqua. 
An Olympic swimming pool all for me. Relax pure in the most natural element that exists: water.
#voitankaresort #relax #holiday #swimming #vacanza #piscina #sardegna #sardinia #villasimius #tankavillage #tramonto #sunset #water @voi_tankaresort @voitanka2019
  • 3 anni fa ho attraversato la valle della morte a piedi in piena estate, 46 gradi aria e 60 suolo. Un passo dopo l'altro. 
3 years ago I crossed the Death Valley on foot in the middle of summer, 46 degrees celsius air and 60 ground. Step by step.
#deathvalley #extreme #run #correre #correrecambialavita #zabriskiepoint #nevada #california #desert #hot #dallufficioaldeserto #marathon
  • Me and my lama. 
Io ed il mio lama.
Yo y mi lama
#lama #animal #peru #correre #visit #machupicchu #ande #mountain #travel #travelphotography #selfie #brother #hermanos #frere #america #latinos #cesvi
  • Un luogo ricco di mistero e fascino. Dove i pellegrini arrivavano da lunghissimi cammini e festeggiavo le loro divinità. Sono arrivato anche io da un lungo cammino e mi porto a casa il compito di impegnarmi ancora più per Pachamama, Madre Terra.
A place full of mystery and charm. Where the pilgrims came from very long paths and celebrated their divinities. I have also come a long way and I take home the task of committing myself even more to Pachamama, Mother Earth.
#machupicchu #peru #latino #inca #earth #madretierra #run #travel #nofilter #green #medioambiente #bpsec #cordillera #site #7wonders
  • Io corro per proteggere l'Amazzonia. Presto un ampio reportage e indicazioni su come contribuire. Il cambiamento climatico è un fatto. E tutti possiamo fare qualcosa. 
I run for Amazonas. Soon the reportage. 
#amazon #amazonas #correrecambialavita #correre #correr #run #climatechange #peru #america #latina @correrenaturale @correremagazine @cesvi_onlus
  • Atterrato in Amazzonia. Inizia avventura green e wild. 
Landed in Amazonas. Ready for adventure green and wild.
#amazzonia #amazonas #green #wild #adventure #run #cesvi @cesvi_onlus #peru #sudamerica #forest #foresta #dallufficioaldeserto #correrecambialavita
  • Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me
Truly I tell you, whatever you did for one of the least of these brothers of mine, you did for me.
Quien acoge a uno de estos pequeños en mi nombre, me acoge a mí
#fratelli #brother #pequeno #piccoli #children
#help #charity @cesvi_onlus #ngo #dallufficioaldeserto #jesus #peru #lima
  • In ogni impresa sportiva, esperienza lavorativa,  partecipazione ad eventi internazionali ho sempre orgogliosamente portato la mia italianità. Un anno fa concludevo la mia seconda 100 km del caribe e festeggiavo cosi. Buona giornata Italia. #dallufficioaldeserto #Italia #correrecambialavita #flag #italy #italie #run #caribean #sea #mer
  • Forza sorelle d'Italia. Lo sport al femminile è la grande bellezza.
#RagazzeMondiali #italia #AustraliaItalia #BuonaDomenica #9giugno #sport #azzurri #calcio @azzurrefigc #italy #football #france2019 #girl #woman

Follow Me!