9
Jan 2017

The Joshua Tree…of running

Inizia l’anno nuovo e la Band irlandese degli U2 annuncia un ritorno al passato. 30 anni dopo l’omonimo album The Joshua Tree parte una nuova tournée planetaria per celebrare l’anniversario del capolavoro.

E cosa c’entra con il running, direte Voi ? Ora ve lo dico. Ricordate la copertina ?

joshua-tree

L’album conteneva sonorità innovative richiamando ad un mix tra folk originale, rock con un taglio più made in USA come il Blues ed il Country. E doveva avere un titolo diverso : Desert songs. Ecco che ci avviciniamo ai nostri temi.

Durante le sessioni fotografiche con il fotografo Anton Corbjin, alla fine del 1986, mente giravano in auto per i deserti della California, vennero colpiti e rimasero affascinati da questo singolare albero che “si trovava un po’ dappertutto in quel nulla e che di quel nulla ne era il simbolo”.

Quell’immagine e quei suoni assolutamente azzeccati sono parte del successo che da allora sorride senza sosta per la band.

Per lungo tempo i fan hanno cercato dove si trovasse quell’albero e molti pensano tutt’ora che si trovi appunto nel Joshua Tree National Park.

Siccome, sopratutto d’estate non sono posti da prendere sotto gamba, qualcuno per cercarlo è anche morto. Si tratta di Gus Van Hove e della sua compagna. Erano in cerca della pianta per una foto ricordo e lasciarono l’auto sul percorso sabbioso avviandosi a piedi. Essendo usciti dal tracciato calcolarono male le loro possibilità. In poche ore sotto il sole  cocente di quel mese di Agosto, purtroppo rimasero disidratati e senza aiuto.

Non tutti sanno però che quella pianta, comunque, non l’avrebbero trovata . Non si trovava affatto in quel parco. Bensì non lontano nella ancora più arida e calda Death Valley. Dove fu fotografato per la copertina dell’album e dove più di recente purtroppo poi fu anche tagliata.

E siamo arrivati a noi. Quel posto lo conosco assai bene, avendoci corso proprio l’estate scorsa. Un posto incredibilmente magico. E’ un paradiso minerale, di sabbia, sale, roccia, piccoli e rari alberi , colori.

Percorrerlo a piedi, di corsa nel mio caso, è mistica più che running. Un tempio per l’anima che respira.

death-valley-03joshua-04_jt_with_album

 

Tornando all’album, quanto passano veloci 30 anni. Godiamoci comunque uno dei pezzi più belli. Sentirlo in cuffia magari correndo è un ancora oggi un piacere unico.

Buon ascolto e buon 2017 !

 

discount cocktail dresses

cocktail dresses
Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • Naviglio grande Run. Una bella domenica di corsa in posti di grande bellezza tra natura e ingegno umano. 
#navigli #Run #correrecambialavita #corsa #correre #bid #pettorali #bpsec #turbigo #milano #robecco
  • Fredda cupa innevata Katowice. Ma una corsetta cmq me la son fatta. 
Frozen white Katowice. But a little run i did anyway
#correrecambialavita #katowice #run #COP24 #Dallufficioaldeserto #polonia #poland #un #snow #neve
  • Intervento alla conferenza ONU sul Clima sul tema sport e sostenibilità e intervista con gli amici della ONG #utopia ! Unendosi si va lontano. 
Speech and interview at COP24 about sport and #sustainability ! 
#cop24 #katowice #un #climatechange #sif18 #cambiamentoclimatico #satana
  • La Prima oggi è sul palco di Torino e si chiama #Juventus 
Noi la vediamo insieme #cr7 #finoallafine #fatherandson #juve #prima #stadium
  • Pietro Mennea 19"72 "La fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni".
Questa è la firma autografa dell'uomo che in italia ha incarnato la corsa al suo massimo livello. Esempio assoluto di dedizione, cultura, esempio per le generazioni contemporanee e future.
#correrecambialavita #pietromennea #sport #corsa #coni #RUN #runnersidiventa
  • Oggi a Roma fa tappa #correrecambialavita Dopo tante città da sud a nord il tour 2018 arriva nella capitale. Il viaggio che unisce appassionati di #corsa, #cammino e vita #outdoor prosegue in modo emozionante. Vi attendo al @creditosportivo 
Con @allenarsiperilfuturo @manliogas @danielamasseroni 
#cclv #andiamoavincere #runnersidiventa #Run #correre #nordicwalking #Roma
  • Casa Surace gente ruspante per un romanzo brillante. Ho ricambiato la loro visita alla mia presentazione di Sala Consilina e mi son divertito come a teatro. Consiglio questa favola di Natale. @casasurace #casasurace #romanzo #eventi #correrecambialavita @sperlingkupfer #leggere @iltemerario.official
  • Se correre è bello, mangiare bene lo è  altrettanto. Per il mio compleanno le 3 stelle #davittorio sono state un premio eccezionale. #correrecambialavita
#food #cibo #ristorante #3starsmichelin #stellemichelin #foodporn #compleanno #Run #premio
  • Due folli dispensatori di sogni e sorrisi (cit. Marco). Muoversi nel deserto o sulle alte vette e portare le persone a vivere il viaggio della vita con i sensi ben accesi. Oggi a Linate insieme per #bookcity
 @marco_confortola_official @milanairports #runnersidiventa #correrecambialavita #cacciatore #leggere @correremagazine #Run #libri
  • Posti in piedi al #CCLVTour ne abbiamo ? Si ma in terza fila ! Grande serata a Biella x #correrecambialavita 
Grazie @kry_zegna @bibosportbiella @fuoriluogo.biella x la stupenda serata.
#biella #piemonte #leggere @correremagazine #libri #libridaleggere #LSWR
  • Provo il "Cammino sulle acque" a Venezia. Voglia di santità :) Grande presentazione ieri sera x un pubblico di runners e walkers. E domani si va a Biella #correrecambialavita #venezia #acqua #venice #gondola #CCLV #lswr
  • Dopo un lunedì tra ufficio e appuntamenti nn ti resta che correre. Perché anche in un sol giorno #correrecambialavita 
#novara #Dallufficioaldeserto #parco #wellness #starbene #runnersidiventa #Run #pain #allenamento #training #night

Follow Me!