9
Jan 2017

The Joshua Tree…of running

Inizia l’anno nuovo e la Band irlandese degli U2 annuncia un ritorno al passato. 30 anni dopo l’omonimo album The Joshua Tree parte una nuova tournée planetaria per celebrare l’anniversario del capolavoro.

E cosa c’entra con il running, direte Voi ? Ora ve lo dico. Ricordate la copertina ?

joshua-tree

L’album conteneva sonorità innovative richiamando ad un mix tra folk originale, rock con un taglio più made in USA come il Blues ed il Country. E doveva avere un titolo diverso : Desert songs. Ecco che ci avviciniamo ai nostri temi.

Durante le sessioni fotografiche con il fotografo Anton Corbjin, alla fine del 1986, mente giravano in auto per i deserti della California, vennero colpiti e rimasero affascinati da questo singolare albero che “si trovava un po’ dappertutto in quel nulla e che di quel nulla ne era il simbolo”.

Quell’immagine e quei suoni assolutamente azzeccati sono parte del successo che da allora sorride senza sosta per la band.

Per lungo tempo i fan hanno cercato dove si trovasse quell’albero e molti pensano tutt’ora che si trovi appunto nel Joshua Tree National Park.

Siccome, sopratutto d’estate non sono posti da prendere sotto gamba, qualcuno per cercarlo è anche morto. Si tratta di Gus Van Hove e della sua compagna. Erano in cerca della pianta per una foto ricordo e lasciarono l’auto sul percorso sabbioso avviandosi a piedi. Essendo usciti dal tracciato calcolarono male le loro possibilità. In poche ore sotto il sole  cocente di quel mese di Agosto, purtroppo rimasero disidratati e senza aiuto.

Non tutti sanno però che quella pianta, comunque, non l’avrebbero trovata . Non si trovava affatto in quel parco. Bensì non lontano nella ancora più arida e calda Death Valley. Dove fu fotografato per la copertina dell’album e dove più di recente purtroppo poi fu anche tagliata.

E siamo arrivati a noi. Quel posto lo conosco assai bene, avendoci corso proprio l’estate scorsa. Un posto incredibilmente magico. E’ un paradiso minerale, di sabbia, sale, roccia, piccoli e rari alberi , colori.

Percorrerlo a piedi, di corsa nel mio caso, è mistica più che running. Un tempio per l’anima che respira.

death-valley-03joshua-04_jt_with_album

 

Tornando all’album, quanto passano veloci 30 anni. Godiamoci comunque uno dei pezzi più belli. Sentirlo in cuffia magari correndo è un ancora oggi un piacere unico.

Buon ascolto e buon 2017 !

 

discount cocktail dresses

cocktail dresses
Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • Tra #zaytsev gli #usopen e la #marathondesables nella miglior libreria sportiva di #milano ecco a voi #CorrereCambiaLaVita 
Un libro in #cammino 
@zaytsev_official @marathondessables 
#lswr @libreriadellosport #book credit ph by @bonnepresse
  • Presentazione del nuovo libro #CorrereCambiaLaVita alla libreria #Open di Milano.
Nuova tappa e nuovo incontro con un pubblico appassionato di corsa, cammino e benessere. Sempre con i neuroni ben accesi. Corpore sano in anima sana.
#LSWR #libreria #libri #book #leggere #sport
  • Sport e Lavoro hanno numerosi punti di contatto. In questo #Running Clip sentiamo da un manager di sportivi ed esperto di formazione il suo punto di vista su #CorrereCambiaLaVita 
Ogni lunedi alle 12 un clip. #correre
#games #formazione @gameseventieformazione #sport #LSWR #milano
  • New world record Marathon
Nuovo record del mondo maratona
2h:01:39.
Grande #kipchoge 
#berlin
#marathon #maratona #correre
#world #record #worldrecord
  • #CorrereCambiaLaVita esordio piemontese del nuovo #libro a #cuneo  Serata ricca di emozioni e sala piena con gli amici del #nordicwalking #alpidelmare 
@antonio_votero @sawyvotero 
#LSWR #book #cultura #running #applause
  • Gesù guidava gli uomini. Non solo spiritualmente ma anche fisicamente. Sono andato a ripercorrere i suoi passi e ho scoperto molte cose.
La seconda tappa di un lungo viaggio.
#correre #gesù #jesus #galilea #palestina #israel #israele #LSWR #CorrereCambiaLaVita
  • Il Sahara è il Deserto. 
Ed il Deserto unisce il vuoto ed il pieno come solo la natura estrema può fare.
#sahara #100kmsahara #desert #deserto #running #run #correre
#CorrereCambiaLaVita @zitoway_adventure @pierluigibenini
  • Il cacciatore di Ottomila Marco Confortola e l'uomo dei deserti. Aria sottile e aria bollente. Dal confronto tra esperienze diverse e dal comune modo di guardare il mondo se ne esce entrambe arricchiti. 
@marco_confortola_official #mountains #desert #bpsec #8000 #everest #sahara #sport #adventure #avventura #marcoconfortola
  • Perché andare per deserti? Running clip. Ogni lunedi un video sul tema sportivo a cavallo tra cultura, performace e vita di tutti i giorni. #CorrereCambiaLaVita #running #DallUfficioAlDeserto #LSWR #story @pvigano
  • Alagna no filter after rain.
Valsesia Walser and Nature.
#nofilter #realpict #alagna #valsesia #mountains #flowers #lilium #montagna #wild #sky #rain
  • Desert is my place. Close to border between Egypt and Sudan. 
#desert #myplace #Run #egypt #CorrereCambiaLaVita #corrida #LSWR #fizan #marsaalam #oriental
  • Father and son. I love him.
Deep relationship
#fatherandson #love #facetoface #face #son #swimm #pool #smile

Follow Me!