30
Jun 2018

Nuovo training a Berlino con Al Gore

Si è appena svolto a Berlino il primo training europeo organizzato da Climate Reality, l’organizzazione fondata dal Premio Nobel Al Gore.

Dopo 38 edizioni in tutto il mondo, finalmente anche il vecchio continente ha visto un edizione per i volontari ed attivisti che collaborano per la divulgazione sul tema dei cambiamenti climatici, a cui l’ex Vice Presidente USA ha dedicato questi anni post mandato alla Casa Bianca.

Questa edizione, in particolare, ha visto partecipare con esito positivo ben 650 candidati a 3 giorni di grandissima intensità. Al termine dei quali sono state consegnate attestato di Climate Leader e “spilla verde” a riconoscimento del percorso didattico realizzato.

Il Premio Nobel Al Gore ha tenuto, in ognuna delle tre giornate, almeno due sessioni dal palco.

Grande cura nell’illustrazione dei contenuti della presentazione, basata sul noto format con cui vinse anche l’Oscar “An Inconvenient Truth” – Una Scomoda Verità, che da ora i nuovi C.L. potranno usare per le loro attività di sensibilizzazione.

E di questa scomoda verità, con scienziati, politici, divulgatori, si è esaminato lo stato dell’arte post accordi di Parigi, le difficoltà ed anche le buone notizie. Una per tutte : anche negli USA dove pure la posizione del Presidente Trump è “scettica”, 11 Stati, 270 città e molte delle principali aziende stanno lavorando per proseguire negli accordi presi a livello internazionale. Insomma il movimento #WeAreStillIn negli USA è molto forte.

Gore ha anche ricordato, senza omettere qualche elegante ma decisa “stoccata” all’attuale amministrazione, come fino a fine 2020 gli impegni presi a Parigi da tutti gli stati del Pianeta, sono e restano vincolanti. Dunque non è possibile uscirne fino al dopo le prossime elezioni presidenziali. E chi vuole intendere….

Quanto alla delegazione Italiana, è stato un grande successo. Se prima di Berlino eravamo 4 i referenti in Italia come Climate Leader, oggi siamo passati a 40. Uno zero di differenza…che decisamente conta !

Continuo a considerare Al Gore un uomo il cui esempio per dedizione, competenza e visione è fonte di ispirazione dal punto di vista ideale. Un autentico leader che ha scelto di  trasmettere le sue conoscenze e fare della propria vita un impegno per le nuove generazioni e per la salvaguardia del nostro pianeta. Ha saputo chiamare intorno a se persone tra le più diverse e da ogni angolo del globo ma unite su quella che è la sfida più grande alla quale il genere umano sia mai stato chiamato : i cambiamenti climatici.

Dopo aver svolto il mio training a Miami nel 2015, sono onorato di essere stato scelto a fine 2016 come testimonial Italiano per l’evento principale dell’attività del Vice Presidente, 24 Hours Of Reality. Registrammo un video che  andò in diretta mondiale, nel quale (come sempre) ho unito l’esperienza sportiva e la divulgazione sui cambiamenti climatici : Su questo link il VIDEO .

Ora insieme a Jessica, Nataly, Tiziano, Marco, Laura, Paola, Andrea, Claudia, Giovanni, Roberto, Christian, Manuela, Mario, Dario, Simona, Stefano, Lilia, Daniela, Federico,  Celeste, Domenico, Luca, Annalisa, Joao, Laura, Marianna, Roberta, Martina, Mattia, Paolo, Peppe e tutti gli altri (tanti che qui sicuro ne salto parecchi, ma che sono TUTTI fondamentali) siamo pronti a guidare al meglio la campagna italiana di divulgazione per il contrasto al fenomeno dei Cambiamenti Climatici. Time to Act is now !

 

cocktail dresses
Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • Tra #zaytsev gli #usopen e la #marathondesables nella miglior libreria sportiva di #milano ecco a voi #CorrereCambiaLaVita 
Un libro in #cammino 
@zaytsev_official @marathondessables 
#lswr @libreriadellosport #book credit ph by @bonnepresse
  • Presentazione del nuovo libro #CorrereCambiaLaVita alla libreria #Open di Milano.
Nuova tappa e nuovo incontro con un pubblico appassionato di corsa, cammino e benessere. Sempre con i neuroni ben accesi. Corpore sano in anima sana.
#LSWR #libreria #libri #book #leggere #sport
  • Sport e Lavoro hanno numerosi punti di contatto. In questo #Running Clip sentiamo da un manager di sportivi ed esperto di formazione il suo punto di vista su #CorrereCambiaLaVita 
Ogni lunedi alle 12 un clip. #correre
#games #formazione @gameseventieformazione #sport #LSWR #milano
  • New world record Marathon
Nuovo record del mondo maratona
2h:01:39.
Grande #kipchoge 
#berlin
#marathon #maratona #correre
#world #record #worldrecord
  • #CorrereCambiaLaVita esordio piemontese del nuovo #libro a #cuneo  Serata ricca di emozioni e sala piena con gli amici del #nordicwalking #alpidelmare 
@antonio_votero @sawyvotero 
#LSWR #book #cultura #running #applause
  • Gesù guidava gli uomini. Non solo spiritualmente ma anche fisicamente. Sono andato a ripercorrere i suoi passi e ho scoperto molte cose.
La seconda tappa di un lungo viaggio.
#correre #gesù #jesus #galilea #palestina #israel #israele #LSWR #CorrereCambiaLaVita
  • Il Sahara è il Deserto. 
Ed il Deserto unisce il vuoto ed il pieno come solo la natura estrema può fare.
#sahara #100kmsahara #desert #deserto #running #run #correre
#CorrereCambiaLaVita @zitoway_adventure @pierluigibenini
  • Il cacciatore di Ottomila Marco Confortola e l'uomo dei deserti. Aria sottile e aria bollente. Dal confronto tra esperienze diverse e dal comune modo di guardare il mondo se ne esce entrambe arricchiti. 
@marco_confortola_official #mountains #desert #bpsec #8000 #everest #sahara #sport #adventure #avventura #marcoconfortola
  • Perché andare per deserti? Running clip. Ogni lunedi un video sul tema sportivo a cavallo tra cultura, performace e vita di tutti i giorni. #CorrereCambiaLaVita #running #DallUfficioAlDeserto #LSWR #story @pvigano
  • Alagna no filter after rain.
Valsesia Walser and Nature.
#nofilter #realpict #alagna #valsesia #mountains #flowers #lilium #montagna #wild #sky #rain
  • Desert is my place. Close to border between Egypt and Sudan. 
#desert #myplace #Run #egypt #CorrereCambiaLaVita #corrida #LSWR #fizan #marsaalam #oriental
  • Father and son. I love him.
Deep relationship
#fatherandson #love #facetoface #face #son #swimm #pool #smile

Follow Me!