2
Jun 2020

Perchè è importante la ripartenza del Calcio

Lo sport con grande difficoltà tenta la ripartenza. Attualmente vige ancora l’obbligo di distanziamento per chi pratica attività sportiva all’aperto e per le attività svolte in ambiente chiuso le limitazioni sono notevoli.

Le palestre devono garantire rigorose procedure, le piscine vedono limitazioni nei numeri di frequentatori, nelle modalità di fruizione degli spazi comuni, nell’uso degli spogliatoi. In pratica lo sport è imbrigliato dai protocolli anti contagio.

In tutto questo il calcio italiano tra dieci giorni riavvia i campionati Serie A e la Coppa Italia. La Serie C dovrebbe ripartire direttamente con i Playoff ed i Playout per stabilire le promozioni e le retrocessioni. La data per la ripresa del campionato di Serie B, sarà il prossimo 26 giugno.

Perchè è importante la ripartenza del calcio ?

Lo sport è nei tempi moderni un potente strumento di identificazione, di cultura di un paese, di comunicazione. E tra gli sport il calcio è quello che raggiunge per primo, trasversalmente e in modo molto più efficace, tutta la popolazione.

In Germania ad esempio, la ripartenza della Bundesliga è avvenuta già il 16 Maggio. Un messaggio dalla grande forza comunicativa per tutto il Paese. I tedeschi per primi infatti hanno stabilito regole molto chiare, e poi le hanno implementate consentendo così alla loro massima serie sportiva professionista di scendere per prima in campo in Europa. Una nazione nella quale i contagiati sono stati 185mila ed i morti circa 9mila.

Si dirà che i numeri sono stati più contenuti. Quando è ripartito il campionato in Germania (dunque quattro settimane dopo la ripartenza degli allenamenti) il numero di nuovi contagiati era di oltre mille al giorno ed il numero di decessi era di oltre cento al giorno.

In Italia ad oggi 2 Giugno, sono circa 200 ed i decessi circa 60. Quindi siamo in una fase pandemica decisamente più favorevole rispetto a quella nella quale in Germania è ripartita la massima serie calcistica.

La visibilità che lo sport tedesco ha ottenuto da questa decisione è stata di dimensioni globali. E’ stato calcolato che in alcuni mercati la crescita dell’audience rispetto alle precedenti partite del medesimo campionato è stata del +725% .

In Germania sono nati anche modi alternativi di guardare le partite. I drive in per guardare partite in auto, i pub per bere birra e festeggiare rigorosamente distanziati ne sono un esempio. Il messaggio è chiaro, il paese è ripartito.

La ripartenza del calcio dunque ha un potente valore non solo simbolico per un paese. Non a caso la Germania si è candidata ad ospitare eventuali partite di Champions League in caso di necessità ed anche la finale del torneo in caso debba spostarsi dalla Turchia dove è originariamente prevista.

Della ripartenza ad ogni modo non beneficia solo il calcio.

Il volume economico che viene movimentato dal calcio infatti è una risorsa fondamentale per tutto il movimento sportivo.

Il calcio nel suo insieme in Italia composto da Figc, Leghe campionati dilettantistici e giovanili genera un fatturato complessivo di oltre 4,7 miliardi di euro. Si tratta di una delle 10 industrie principali italiane. Il solo calcio professionistico di cui la Serie A è la grande parte, nel 2017 contribuiva al PIL nazionale per il 0,19%, con una contribuzione fiscale per circa 1,2 miliardi di euro. Una cifra che rappresenta il 70% del gettito fiscale generato dallo sport italiano e il 36% rispetto al settore relativo alle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e di divertimento. A causa dello stop prolungato  il rischio è una diminuzione di circa il 30% nel 2020. Sono risorse che sostengono l’intero sport nazionale. Il Calcio infatti è un “contributore netto” del settore sport. Negli ultimi 10 anni ha beneficiato di circa 750 milioni di contributi a fronte di oltre 11 miliardi di imposte e contributi versati. Senza i soldi del calcio, tutti gli sport saranno in grave difficoltà nel reperire risorse. Lo stesso mondo del calcio di Serie B e delle leghe non professionistiche beneficia di una parte delle risorse che viene dalla Serie A.

Non si tratta dunque dell’atteggiamento viziato di una popolazione di bambini non cresciuti, quello di desiderare una ripartenza celere ed in sicurezza della Serie A. E’ un esigenza imprescindibile per una nazione che riparte e per tutto il mondo dello sport.

La politica a tutti i livelli dovrebbe in questo senso dimostrarsi maggiormente consapevole di cosa tratta quando parla di calcio e di sport in generale. Guardando al dibattito recente questa consapevolezza pare proprio essere mancata.

 

 

 

 

 

cocktail dresses
Daniele Barbone

48 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • La sostanza che uso come #doping si chiama sudore. Il trucco che uso per arrivare al traguardo si chiama percorso. La #fortuna che mi assiste si chiamano #Maestri . La raccomandazione a cui mi appello si chiama fatica. Perché come diceva #mennea (di cui oggi sarebbe stato il compleanno) "la fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni". Ed io di sogni ne voglio ancora realizzare parecchi. Buona domenica amici della fatica. #run
The substance I use for doping is called sweat. The #trick I use to get to the #finishline is called the path. The #fortune that assists me are called Masters. The #recommendation I appeal is called fatigue. Because as Mennea said (whose #birthday would have been today) "fatigue is never wasted, you suffer but you dream". And I still want to make a lot of dreams. Happy Sunday friends of fatigue. #from the office alalderto #correrecambialavita #buonadomenica #quotes #countrylife #river #picoftheday #dream
  • Stamattina il meteo dava vento e piovaschi. Il vento quasi mai è a favore e se lo è nemmeno lo ricordiamo. D'altronde il #vento contro è un compagno che spesso ci accompagna nella vita. Non mente, ti dice di cosa sei fatto. Ti spinge ad accettare gli eventi o a cercare di farvi fronte. Ti impone di accettare la fatica, la tua alleata di sempre. Senza il vento contro non sarebbe altrettanto intenso il nostro percorso di vita al quale ogni giorno siamo chiamati. Buona #domenica affrontando ognuno il suo personale vento.

This morning the #weather was blowing wind and #storms The #wind is almost never in favor and if it is, we don't even remember it. On the other hand, the wind against is a companion who often accompanies us in life. It doesn't lie, it tells you what you're made of. It pushes you to accept events or try to cope with them. It requires you to accept #fatigue your usual ally. Without the wind against, our life path to which we are called every day would not be as intense. Happy #sunday each facing his own personal wind. #from the alaldeserto office #correrecambialavita
 #dallufficioaldeserto #correrecambialavita
#correre #run #meteo #vita #life
  • Oggi si è tornati in "gara". 500 atleti ognuno sul sul percorso uniti dalla comune passione per la corsa. A coppie sorteggiate e con lo spirito di chi sa che #correrecambialavita 
Today we are back to "race". 500 athletes each on the path united by a common passion for running. In pairs drawn and with the spirit of those who know that #correrecambialavita
#tiramiTu #corsa #united
#sottosopRun #halfmarathon
#running #run #coronavirusitaly #sport #10 #picoftheday #athlete
  • It's time to return. Con prudenza, rispettando le regole. Ricordando chi nn c'è più. Festeggiando la vita. Forza Italia alzati e torna con prudenza a correre. #run #back #return #correre #fase2 #city #life #corsa #bostonstrong #marathon #sport #alive
  • Passa la goccia ?
Droplet pass throught the mask?
Simply info for everybody 
#droplet #covid #mask #ffp #corona #virus #safe #health #safetyfirst #salute #info #share
  • Allenamento a casa
Lo faccio per #responsabilità e mi diverto anche un sacco. Quando sarà finito torneremo a correre e sarà gioia.
Leggi gli ultimi post su www.danielebarbone.it
Trainining at home
I do it for #responsibility and I also enjoy it a lot. When it is finished we will #run again and it will be joy.
#train #enjoy #IoMiAllenoAcasa #IoRestoAcasa #gym #coronavirusitaly #covid #coronavirusitalianews #virus #home
  • Stop running to fight #coronavirusitaly
Non si corre. Ed io rispolvero vecchie passioni mai sopite. La musica compagna capace di esserti accanto nei momenti belli ed anche in quelli meno. E voi quale passione state riscoprendo ? #IoRestoAcasa #PerOraNonCorro #covidvaffanculo 
Stay at home to stop #coronavirusitaly and stop running. Music is a good friend.
And you wich passion are you rediscovering?
#guitar #italy
  • La vita è una maratona nella quale le salite e le discese di susseguono. Avere qualcuno con cui condividere fatica e sorrisi è il miglior augurio che si possa fare.
Life is a marathon which the ups and downs follow one another. Having someone to share fatigue and smiles is the best wish you can make.
#love #marathon #amore #amour #share #correre #malta #maltamarathon #running #run #fatigue #smile #wish #life #route #maratona #marathondessables
  • Emergenza clima. Un #inverno con tre gradi sopra la media, piogge scomparse e aumento dello smog nelle città, riserve idriche al limite.
Serve informare e formare.
Climate #emergency A #winter with three degrees above average, rains disappeared and an increase in smog in cities, water reserves at the limit. We need to inform and act.
#Climatechange #clima #sky #SkyTG24 #informazione #information #news #water #cop #rain #green
  • Vincere una gara preparatoria per chi si allena ad una ultramaratona non è importante ma ti conferma che stai andando nella direzione giusta. Road to #marathondessables 
Winning a preparatory race for those who train to an ultramarathon is not important but it confirms that you are going in the right direction. Road to #marathondessables 
#ultra #trailrunning #train #run #correre #corsa #marathon #sport #sportlife #nordicwalking #marcia @andrea_butte_allenatore @fizan_poles
  • Training in paradise. Road to #marathondessables 2020
#training #clubmed #maldives #nordicwalking #nofilter #paradise #run #roadtoMdS2020 #travel #sea #ocean #blue #coral #picoftheday #correrecambialavita #correre #marathon #nopainnogain
  • Today i run here. Oggi mi alleno qui. Foto senza filtri. #nophotoshop #nofilter 
#roadtoMdS2020 #marathondessables #maldives #running #run #correre #kani #clubmed #island #nordicwalking

Follow Me!