21
Jul 2017

Quanto sono lenti…questi sportivi veloci

Lo sappiamo, noi uomini sulla faccia della terra siamo più resistenti che veloci. L’uomo più veloce Usain Bolt ha una velocità di corsa massima di circa 44 Km/h e nella classifica “animale” è messo decisamente male. Ma negli altri sport come vanno le cose ? Calcio ? NBA ?

Usain si piazza molto indietro tra i mammiferi. Più veloce di lui… anche il gatto domestico che può raggiungere una velocità di punta di oltre 48Km/h. E pensare che quest’anno il più veloce dei nostri colleghi bipedi si ritirerà dall’atletica e pare volersi dedicare al calcio o ad altro sport. Difficilmente sarà così, se non per qualche evento mediatico.

Ma aldilà del suo addio, come sono messi gli atleti degli altri sport in quanto a velocità di corsa ?

Quanto vanno veloce i blasonati calciatori o i super atleti del basket NBA o del football NFL ? E i portentosi atleti del Rugby ?

Partiamo dal calcio e guardiamo i due personaggi più noti. Leo Messi e Cristiano Ronaldo in effetti sono nella top ten tra i calciatori più veloci. Ma a differenza delle vittorie nei palloni d’oro, dove si dividono ad anni pari e dispari i trofei, nessuno dei due è sul podio in questa categoria. Leo ha una velocità di punta di 32,5 Km/h e si piazza al nono posto assoluto tra i calciatori. Poco meglio invece Cristiano Ronaldo che con i suoi 33,6 Km/h si colloca al 7mo posto. Ben lontani dal vertice che è occupato da quello che è noto come “El Ferrari” ed è il difensore del Manchester United e della nazionale dell’Ecuador, Luis Antonio Valencia Mosquera : velocità di punta 35,1 Km/h. Lontanissimo da Usain Bolt ma di gran lunga il calciatore più rapido. Guardate questo video su youtube per farvi un idea.

Spostiamoci negli USA, la patria degli sport super Pro.

Dove si confrontano alcuni super atleti. Buttiamoci subito nella NBA e diamo un occhiata ai nomi che sono disponibili nella relativa top 10. Esiste una vera e propria classifica dei cestisti che hanno fatto il coast to coast del campo (circa 30mt) alla massima velocità. Negli ultimi dieci anni quello con il tempo, e dunque la velocità migliore, è stato Nate Robinson con 2sec e 96″ (vel. 36,5 km/h). Dietro di lui ce ne sono una decina che “viaggiano” intorno ai 35Km/h. Una particolarità. Sono tutti con altezze inferiori al metro e novanta e Nate “spicca” con i suoi 175 cm. Da notare che il già citato Bolt è alto 1mt e 95cm. Il “piccolo” Nate però è in grado, grazie anche alla sua velocità, di balzare oltre 115 cm da terra alla suola delle scarpe. Impressive !

Veniamo ora alla NFL ed al football americano. Dal 2015 il sito della NFL monitora i record per singolo atleta e produce statistiche molto ben aggiornate. Il giocatore che spicca, con il primo ed il secondo top speed di stagione è Tyreek Hill che vanta un record di 23,24 miglia orarie (pari a 37,4 Km/h) e un secondo score di 22,7 miglia orarie (pari a 36,5 Km/h).  Il terzo è DeSean Jackson con una velocità di corsa di “solo” 36,4 Km/h. Entrambe gli atleti sono alti 178 cm. Praticamente due “normodotati”. Ma ancora più un dettaglio. Non corrono in pantaloncini e maglietta, notoriamente. Ma con casco e imbottiture che sicuramente non agevolano la corsa. E mediamente con addosso qualche avversario che non è li per incoraggiarti nella performance di corsa !

Chiudiamo con un altro sport tra quelli più belli e nobili da vedere. Il Rugby. Gli atleti di questo sport, che sappiamo essere praticato in modo meno diffuso dei precedenti, sono notevoli anch’essi per fisicità e prestazioni. Qui un atleta ha uno score che oscura quasi tutti quelli di cui abbiamo trattato. Il suo nome è Carlin Isler ed è un giocatore di Rugby di nazionalità USA. 27 anni e con un altezza di 1mt 73cm Carlin è considerato il più veloce rugbista al mondo. Corre i 100 mt in 10″13 centesimi. Ha una velocità media sui 100 mt pari alla velocità di punta dei migliori degli altri sport, esclusa ovviamente la regina dell’atletica. In effetti il suo tempo alle ultime olimpiadi di Rio gli avrebbe consentito di vincere agevolmente le batterie e giocarsela tranquillamente anche in semifinale !

Quindi riassumendo 4 semplici punti.

  1. I calciatori non sono per nulla gli sportivi più veloci;
  2. Negli USA gli atleti di punta dei vari sport sono di gran lunga i più veloci al mondo;
  3. Gli atleti più veloci nei vari sport, non sono i più alti. A differenza dell’atletica;
  4. Se siamo lenti…. almeno siamo resistenti. 

Carlin Isler

 

 

 

 

 

cocktail dresses
Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

Leggi la bio

Instagram

  • Tra #zaytsev gli #usopen e la #marathondesables nella miglior libreria sportiva di #milano ecco a voi #CorrereCambiaLaVita 
Un libro in #cammino 
@zaytsev_official @marathondessables 
#lswr @libreriadellosport #book credit ph by @bonnepresse
  • Presentazione del nuovo libro #CorrereCambiaLaVita alla libreria #Open di Milano.
Nuova tappa e nuovo incontro con un pubblico appassionato di corsa, cammino e benessere. Sempre con i neuroni ben accesi. Corpore sano in anima sana.
#LSWR #libreria #libri #book #leggere #sport
  • Sport e Lavoro hanno numerosi punti di contatto. In questo #Running Clip sentiamo da un manager di sportivi ed esperto di formazione il suo punto di vista su #CorrereCambiaLaVita 
Ogni lunedi alle 12 un clip. #correre
#games #formazione @gameseventieformazione #sport #LSWR #milano
  • New world record Marathon
Nuovo record del mondo maratona
2h:01:39.
Grande #kipchoge 
#berlin
#marathon #maratona #correre
#world #record #worldrecord
  • #CorrereCambiaLaVita esordio piemontese del nuovo #libro a #cuneo  Serata ricca di emozioni e sala piena con gli amici del #nordicwalking #alpidelmare 
@antonio_votero @sawyvotero 
#LSWR #book #cultura #running #applause
  • Gesù guidava gli uomini. Non solo spiritualmente ma anche fisicamente. Sono andato a ripercorrere i suoi passi e ho scoperto molte cose.
La seconda tappa di un lungo viaggio.
#correre #gesù #jesus #galilea #palestina #israel #israele #LSWR #CorrereCambiaLaVita
  • Il Sahara è il Deserto. 
Ed il Deserto unisce il vuoto ed il pieno come solo la natura estrema può fare.
#sahara #100kmsahara #desert #deserto #running #run #correre
#CorrereCambiaLaVita @zitoway_adventure @pierluigibenini
  • Il cacciatore di Ottomila Marco Confortola e l'uomo dei deserti. Aria sottile e aria bollente. Dal confronto tra esperienze diverse e dal comune modo di guardare il mondo se ne esce entrambe arricchiti. 
@marco_confortola_official #mountains #desert #bpsec #8000 #everest #sahara #sport #adventure #avventura #marcoconfortola
  • Perché andare per deserti? Running clip. Ogni lunedi un video sul tema sportivo a cavallo tra cultura, performace e vita di tutti i giorni. #CorrereCambiaLaVita #running #DallUfficioAlDeserto #LSWR #story @pvigano
  • Alagna no filter after rain.
Valsesia Walser and Nature.
#nofilter #realpict #alagna #valsesia #mountains #flowers #lilium #montagna #wild #sky #rain
  • Desert is my place. Close to border between Egypt and Sudan. 
#desert #myplace #Run #egypt #CorrereCambiaLaVita #corrida #LSWR #fizan #marsaalam #oriental
  • Father and son. I love him.
Deep relationship
#fatherandson #love #facetoface #face #son #swimm #pool #smile

Follow Me!