16
Aug 2018

Se ti tieni in movimento, migliora l’umore

Che tenersi attivi fisicamente faccia stare bene anche psicologicamente lo si è sempre detto. Ora uno studio della Yale University certifica le regole del benessere.

Dal lavoro svolto dal prof. Adam Chekroud su un campione di 1,2 milioni di americani, si è riscontrato che chi fa attività fisica incorre in giornate di umore negativo molto meno di chi non ne fa. L’indagine ha tenuto in considerazione dati demografici, informazioni sulla salute fisica, sulla salute mentale e sui comportamenti sanitari.

I risultati dicono che chi non pratica attività, in media ha circa 3 giorni e mezzo negativi al mese. Mentre chi si tiene in moto in modo regolare circa ha 2 giorni “neri” al mese.

Ma quali sono le caratteristiche dell’attività per ottenere questo “doping” naturale dell’umore :

  1. Tutte le attività producono effetti benefici in termini di riduzione di giornate “no”. Ma quelle più performanti sono le attività prevalentemente aerobiche (cammino, bicicletta, corsa etc.). Buoni risultati anche per chi pratica attività di palestra e sport di squadra;
  2. Tra tre e cinque sedute a settimana è la fascia che ottiene il massimo risultato. Quindi non attività sporadiche (un paio), nemmeno “addicted” (tutti i giorni). Come si usa dire.. in media stat virtus;
  3. Sessioni da 30 a 60 minuti producono i migliori risultati sull’umore. E’ dimostrato che sessioni estese (oltre i 90 minuti) determinano effetti contrari, sull’umore, nella maggioranza del campione analizzato;
  4. Fare attività in gruppo è meglio che praticarle da soli. Non si tratta necessariamente di sport di squadra. Come ha riscontrato lo studio “le attività svolte in modo sociale promuovono la resilienza e riducono la depressione dando a chi le pratica un vantaggio rispetto alle altre tipologie”.

Quindi per ridurre le giornate no, non resta che dedicarsi, possibilmente con qualche amico/a, a tenersi in movimento.

Sempre sostenuto anche io che …”Correre Cambia la Vita” !

Si corre insieme… con Mario Stigliano e con la scorta in bike di Adriano Zito. Special “Run4Safety”

Un sorriso in mezzo al deserto

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Daniele Barbone

46 anni nato ad Alessandria, felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano.

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  • Due folli dispensatori di sogni e sorrisi (cit. Marco). Muoversi nel deserto o sulle alte vette e portare le persone a vivere il viaggio della vita con i sensi ben accesi. Oggi a Linate insieme per #bookcity
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Correre a Matera un'esperienza straordinaria. #matera #Run #correre #correrecambialavita #gravina #sassi #sassidimatera
  • Oggi a Matera una straordinaria città del ns Paese. Ore 1930 presso Aquaworld presentazione di #correrecambialavita 
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  • Giornata di relax ad inizio del tour "correre verso sud". Piacevole incontro con il Mancio.
Mister li facciamo correre sti ragazzi ? 
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  • Libri di corsa. Due titoli mi pare di conoscerli. E voi cosa leggete ?
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  • 3 date del tour di Correre Cambia la vita in #campania #basilicata #puglia 
Sarà un emozione da condividere e vi prometto 3 grandi eventi a #Salerno #matera #bari per chi ama i #libri i #racconti la #solidarietà 
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  • Oggi versione business. Assemblea generale di Assolombarda. Le imprese lombarde motore dello sviluppo e occupazione del paese. #assolombarda #confindustria #teatroallascala #milano #scala #business #Dallufficioaldeserto
  • Dove hai corso ? 7 deserti e 3 volte tra giungla e foreste. Gara, ultratrail o solitaria ogni volta emozioni che son parte di me. E dopo ogni esperienza la voglia di raccontare e condividere. 
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